Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2009 > Dicembre 2009

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • n.49 (Dicembre 2009)

Auguri di buone feste

auguriIl presidente della Camera di commercio di Mantova Carlo Zanetti, il Segretario Generale Enrico Marocchi, la Giunta e il Consiglio camerale, augurano a tutti i lettori della newsletter "Camera News" un sereno natale e un felice anno nuovo.
EVENTI

Excelsior: il mercato del lavoro

copertina excelsorIl Servizio informazione e promozione economica della Camera di commercio di Mantova ha presentato l'analisi dei risultati dell'indagine Excelsior 2009 sulle previsioni occupazionali per il 2009. Il tema scelto è stato "Mercato del lavoro in tempo di crisi". Sono intervervenuti Paola Zito del Gruppo Clas e Sauro Ghiselli di Unimpiego-Confindustria Mantova. Scarica il volume.

La collezione in calendario

Zanfrognini - Paesaggio mantovanoLa collezione "Arte e Arti" della Camera di commercio di Mantova in calendario per il 2010. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con gli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani. Una breve storia della raccolta è pubblicata in quattro lingue sul calendario. Sono state selezionate tredici opere, una per mese e una per la copertina, tra quelle contenute nella preziosa raccolta visibile anche dal pubblico. Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio segreteria.

segue segue

Comunicazione Unica

logo comunicaSono stati 457 - tra dottori commercialisti, consulenti del lavoro, società di servizi e associazioni di categoria - i partecipanti ai seminari di presentazione di ComUnica, lo strumento che consente di creare una nuova impresa o comunicare variazioni di imprese già esistenti al Registro Imprese, assolvendo anche gli obblighi di denuncia all'Agenzia delle Entrate, all'Inps ed all'Inail. L'avvio definitivo di ComUnica sarà il 1° aprile 2010 e il prossimo trimestre vedrà l'avvio di una sperimentazione pilota con studi professionali e organizzazioni economiche al fine di mettere a fuoco difficoltà e criticità degli applicativi utilizzati e saranno organizzati altri incontri preparatori.
INFORMAZIONE ECONOMICA

Commercio estero

trasportiI dati Istat sull'import – export totale relativi ai primi 9 mesi del 2009 rispetto allo stesso periodo del 2008 evidenziano valori di segno negativo per tutti i principali comparti e il consolidamento di una tendenza ormai valida da quasi un anno: la perdita di quasi un terzo del mercato estero. Le rilevazioni esaminate dal Centro Studi di Confindustria Mantova con il Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio e la collaborazione del Consorzio Mantova Export evidenziano per il periodo gennaio-settembre 2009 nel totale, rispetto allo stesso periodo del 2008, un calo del 32% per l'export, con un valore complessivo di 3.023 MLN di Euro.
CONTRIBUTI E FINANZIAMENTI

Prodotti tipici in Nord America

USAParte il progetto "Programma pilota per la valorizzazione integrata dei prodotti tipici agroalimentari lombardi" con azioni che favoriscono la penetrazione del mercato nordamericano con un paniere di prodotti tipici della tradizione lombarda. L'iniziativa si rivolge soprattutto ai settori fine food, bio, DOP e IGP nonché ai vini DOC e DOCG. Le imprese partecipanti saranno supportate finanziariamente e tecnicamente.

segue segue

Bando a sostegno dell'occupazione

moneteE' stato rifinanziato dalla Giunta camerale il bando per il sostegno all'occupazione cui sono stati aggiunti 100 mila euro. Erano già stati messi a disposizione € 200.000,00 per la concessione di contributi a fondo perduto per favorire la stabilizzazione di alcune tipologie di rapporti di lavoro, con trasformazione del contratto di lavoro da tempo determinato a indeterminato o assunzione a tempo indeterminato di interinali, lavoratori in somministrazione. Le domande devono essere presentate entro il 31 dicembre 2009.

segue segue

Progetto Innovazione PROGINN

Informatica2Promossa da PromoImpresa, in collaborazione con le principali associazioni di categoria mantovane, l'iniziativa offre alle imprese artigiane strutturate (circa 10 dipendenti) la possibilità di beneficiare di servizi gratuiti di consulenza o affiancamento su temi strategici quali il ricambio generazionale, la promozione commerciale sui mercati nazionali, l'innovazione tecnologica, l'innovazione organizzativa, l'accesso al credito e la finanza d'impresa. Previsti un check-up aziendale per la definizione di un'ipotesi progettuale e incontri, anch'essi in azienda, di consulenza o affiancamento. Manifestazioni d'interesse entro l'11 gennaio 2010. Scarica la proposta.
AMBIENTE

Bando Reach

Approvata, nell'ambito dell'Accordo di Programma tra Camere di commercio lombarde e Regione Lombardia, la riapertura del bando Reach, che sostiene le micro, piccole e medie imprese nell'acquisto di servizi di supporto alla gestione delle sostanze chimiche. Disponibili in totale 747.945,21 Euro. Domande dal 22 dicembre alle 12,00 del 26 febbraio 2010. Scarica la domanda di agevolazione e la domanda di erogazione

Registro AEE

Entro fine novembre verrà modificato l’accesso all’area riservata del portale impresa.gov per la presentazione di pratiche di iscrizione e variazione al registro AEE. Per accedere al Registro AEE, sarà necessario entrare in La mia scrivania e poi, tra i “servizi on line” scegliere Ambiente/Registro AEE. Sarà possibile inviare on line la comunicazione annuale e quelle relative alle quantità immesse sul mercato nel 2007, 2008 e conferma del 2006, che devono essere comunicate entro il 31/12/2009. Nella sezione supporto sono disponibili alcune indicazioni operative (Icona pdf - scritta su fondo verde, 73kb), manuali e Faq. Per informazioni e precisazioni info@registroaee.it.

segue segue

RAEE: Aggiornamenti manuali

lampadinaSono disponibili le nuove versioni del manuale AEETEL per i produttori nazionali modificato con l'inserimento della pratica di aggiornamento anagrafica. Questa pratica, che è una presa d'atto di modifiche che l'impresa ha già comunicato al registro imprese, non prevede un pagamento e va direttamente ad aggiornare le posizioni sul registro AEE. Verrà, inoltre, pubblicato a breve il manuale per i produttori esteri.
ATTIVITA' DEGLI UFFICI CAMERALI
In occasione delle prossime festività le attività degli uffici camerali subiranno alcune variazioni:

  • nei giorni giovedì 24 e giovedì 31 dicembre 2009 gli uffici della Camera di commercio di Mantova al pomeriggio saranno chiusi, al mattino l'orario di apertura al pubblico sarà dalle 8.30 alle 12.30;
  • le contrattazioni della Borsa Merci di giovedì 24 dicembre 2009 saranno anticipate a mercoledì 23 dicembre 2009 e quelle di giovedì 31 dicembre 2009 saranno anticipate a mercoledì 30 dicembre 2009:
  • dal 19 dicembre al 3 gennaio 2010 Infocamere sospenderà l'invio delle carte tachigrafiche. Nello stesso periodo, nei consueti giorni e orari di apertura, saranno comunque accettate le domande di rilascio.   


Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Redattori: Manuela Carra · Daniela Foroni · Paola Cortese · Collaboratori: Sara Artioli · Elisabetta Dall'Aglio · Raffaella Ferrari · Adria Giordani . Emanuele Rossi ·
Contatti: tel 0376 234270 fax 0376 234234 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it